ESCo – Energy Service Company

L.G.I. è una ESCo – acronimo di “Energy Service Company”, italiana che ha lo scopo di ottimizzare i consumi energetici attraverso l’efficienza energetica.

Il Servizio erogato dalla L.G.I. è conforme alla UNI CEI 11352:2014 e allo schema di certificazione elaborato secondo l’art. 12 comma 1 del D.Lgs. 102/2014 approvato con decreto interdirettoriale del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio  e del Mare del 12 maggio 2015, per l’attività di “Erogazione di Servizi Energetici”. Tale norma delinea la qualità e i requisiti dei servizi offerti che la società possiede per poter offrire servizi energetici integrati ai propri clienti nonché capacità organizzative, diagnostiche, progettuali, gestionali, economiche e finanziarie.

ESCo F.T.T. acronimo di Finanziamento Tramite Terzi

Il finanziamento tramite terzi (F.T.T.) ha lo scopo di permettere investimenti nel settore dell’efficienza energetica, in modo tale che i relativi progetti non debbano essere più supportati da contributi pubblici a fondo perduto o dal credito tradizionale ma semplicemente da capitale privato, con il fine di garantire all’investitore un adeguato ritorno, in linea con le regole di mercato. L’Unione Europea è pienamente consapevole che la razionalizzazione energetica è di vitale importanza per il conseguimento della riduzione sia dei consumi di energia primaria, sia delle relative emissioni inquinanti che essa da tempo si prefigge, e che è di suo estremo interesse la promozione di strumenti finanziari innovativi mediante i quali può essere reso più agevole il raggiungimento di questi obiettivi.

Uno strumento ideato per il raggiungimento di questi obiettivi sono le ESCo ovvero società di servizi energetici con disponibilità di know-how, tecnologie e capitale specificatamente dedicato alla realizzazione di progetti di investimento per l’efficienza energetica.

Le ESCo sono società che possono effettuare interventi di ammodernamento degli impianti impegnando capitali proprio o, utilizzando risorse anticipate dal sistema bancario.  La Esco finanzia tutti i cosi e le spese del programma (ricerche, ingegneria, materiale, costi di lavoro, avviamento delle operazioni, valutazione e utilizzazione dei risultati) mentre recupera il costo totale dell’investimento, incluso il proprio profitto, in proporzione e in base al risparmio che risulta dal progetto. E’ un impresa in grado di fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di razionalizzazione energetica, assumendosi l’onere dell’investimento e il rischio di un mancato risparmio, a fronte della stipula di un contratto di cui siano stabiliti i proprio utili. Non si limita a fornire le risorse finanziare con le quali l’imprenditore realizzerà autonomamente l’investimento. Deve invece possedere, in proprio o tramite gruppi collegati, le adeguate competenze tecniche e le disponibilità economiche necessarie per realizzare quanto commissionato dall’imprenditore, offrendo anche flessibilità in base alle esigenze di chi ha richiesto i relativi servizi.

I vantaggi ottenuti dalle Amministrazioni Comunali che ricorrono al F.T.T., per la gestione degli impianti di illuminazione sono:

·         realizzano interventi anche in mancanza di risorse finanziarie proprie o quando ha difficoltà nel reperimento di risorse esterne secondo le modalità tradizionali;

·         non corre alcun rischio tecnico e finanziario;

·         trasferisce a terzi le problematiche connesse alla gestione e manutenzione degli impianti, ma offre ai cittadini un servizio di gestione efficiente che minimizza i guasti e garantisce interventi tempestivi in caso di disservizi o situazioni di pericolo, un miglioramento del decoro urbano e della qualità della luce, un adeguamento normativo e messa in sicurezza degli impianti;

·         riduzione emissioni di gas ad effetto serra;

Alla scadenza del contratto l’impianto realizzato diventa a tutti gli effetti proprietà delle Amministrazioni Comunali, che potranno godere appieno dei benefici conseguiti.

NOI PRODUCIAMO APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE A LED

NOI SOSTITUIAMO I VECCHI PALI CON I NUOVI

NOI SOSTITUIAMO I VECCHI APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE CON I NUOVI APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE A LED

NOI AMMODERNIAMO QUADRI E LINEE ELETTRICHE

NOI REALIZZIAMO SMART CITY

NOI NON RICHIEDIAMO ALCUN FINANZIAMENTO

NOI OTTIMIZZIAMO I CONSUMI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

NOI FACCIAMO RISPARMIARE LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

FACILE NO?

CONTATTACI